- Xuanchen Yan et al. da BMC Infectious Diseases Feb 2021
Nel dicembre 2019, una polmonite causata da SARS-CoV-2 è emersa a Wuhan, in Cina, e da allora si è rapidamente diffusa in tutto il mondo. Questo studio intende esplorare le caratteristiche del paziente e le catene di trasmissione di COVID-19 nella popolazione della provincia di Gansu e supportare il processo decisionale.
Sono stati raccolti dati dalla piattaforma nazionale di informazione sanitaria della provincia di Gansu. È stato condotto uno studio trasversale, inclusi pazienti con COVID-19 confermato tra il 23 gennaio e il 6 febbraio 2020, e ha analizzato il sesso e l’età dei pazienti. Si è anche descritto il periodo di incubazione, il tempo di consultazione e le fonti di infezione nei casi e calcolato i casi secondari che si sono verificati all’interno di Gansu per ogni caso importato.
E’ stato scoperto che trentasei (53,7%) dei pazienti erano donne e trentuno (46,3%) uomini, e l’età media era di 40 (IQR 31-53) anni. Ventotto (41,8%) dei 67 casi avevano una storia di esposizione diretta a Wuhan. Venticinque (52,2%) casi provenivano da dieci famiglie e non abbiamo trovato rapporti chiari di modalità di trasmissione diverse dai gruppi familiari. Il maggior numero di casi secondari collegati a un’unica fonte era nove.
A più donne che uomini è stato diagnosticato il COVID-19 nella provincia di Gansu. Sebbene la fascia di età dei casi confermati di COVID-19 nella provincia di Gansu coprisse quasi tutti i gruppi di età, la maggior parte dei pazienti con COVID-19 confermato tende ad essere persone di mezza età. La modalità di trasmissione sospetta più comune era attraverso il cluster familiare. Il Gansu e altre strutture in tutto il mondo dovrebbero continuare a rafforzare l’utilizzo dei big data nel controllo delle epidemie.
https://bmcinfectdis.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12879-020-05743-8