BIG DATA IN HEALTH Program - Online, 25 novembre 2021 

“GLOBAL HEALTH. POLICIES, SECURITY & ETHICS”


La visione olistica One Health richiama il concetto di modello sanitario basato sull’integrazione di discipline diverse: salute umana, salute animale e salute dell’ecosistema devono essere lette come legate indissolubilmente. 

One Health è un approccio fondamentale per il raggiungimento di un obiettivo di salute globale, poiché affronta i problemi delle popolazioni a partire dalle fasce più fragili, rese tali per l’insieme dei fattori considerati,  analizzati nella loro interazione e negli effetti che producono. 

In questo quadro la gestione efficace dei big data gioca un ruolo essenziale nel proporre direzioni future e un bilanciamento tra rispetto della privacy individuale e interesse della comunità.

 

 GLOBAL HEALTH POLICIES ore 10-12 

I dati – Progetti istituzionali e direzioni future

La sessione del mattino “I dati – Progetti istituzionali e direzioni future” ore 10-12 esaminerà lo stato attuale e le direzioni correnti dell’uso dei dati in un’ottica di GLOBAL HEALTH POLICIES. Il ventaglio di relatori presenti permettera’ di andare dall’analisi del livello regionale a quello europeo, con una particolare attenzione da un lato alle pratiche e alle iniziative del comparto industriale farmaceutico, dall’altro al panorama delle basi dati disponibili, ai progetti in corso nonche’ alle necessita’ di integrazione ed apertura verso un accesso “open”.

 

GLOBAL HEALTH SECURITY AND ETHICS ore 15-17

I dati  – Bilanciamento tra privacy e salute comune

La sessione del pomeriggio “I dati  – Bilanciamento tra privacy e salute comune” ore 15-17, in un’ottica di  GLOBAL HEALTH SECURITY AND ETHICS, oltre ad affrontare alla luce dell’esperienza trascorsa il problema del bilanciamento fra la privacy del cittadino e la necessita’ di acquisirne i dati per implementare politiche “data driven”, discutera’  il problema spesso trascurato delle basi etiche sulle quali costruire processi decisionali che abbiano caratteristiche di equita’ ed efficacia anche in condizioni di stati emergenziali.  

 

I relatori:  Luca Bolognini, Luigi Caranti, Marilù Chiusano, Paolo Colli Franzone, Veronica Jagher, Francesca Moccia, Lorenzo Sornaga,  Lorenzo Simonato , Antonio Scala, Roberto Triola. 

 

Con il patrocinio di Agid, Associazione Nazionale Giovani Innovatori, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Between Science and Society, Centro Economia Digitale, Confindustria DM, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Consulcesi, Farmindustria, FnOMCEO, Italian Institute for the Future, Istituto Superiore di Sanità, Netonets, Università degli Studi di Napoli Federico II, di Salerno e della Tuscia.

L’edizione 2021 è realizzata per BDHS da    in collaborazione con Mediapartner

#bdh2021

 

GLOBAL HEALTH: POLICIES AND SECURITY ore 10-12

I dati: progetti istituzionali e direzioni future

 

  • Lorenzo Sornaga (LazioCrea Regione Lazio)

  • Paolo Colli Franzone (Netics)

  • Roberto Triola – (Farmindustria)

  • Veronica Jagher – (Microsoft Health) 

  • Marilù Chiusano (Università di Napoli)

GLOBAL HEALTH AND ETHICS ore 15-17

I dati – Bilanciamento tra privacy e salute comune

 

  • Francesca Moccia (Cittadinanzattiva)

  • Lorenzo Simonato (Ethics & Medical Data, Università di Padova)

  • Luca Bolognini (ICT Legal consulting)

  • Antonio Scala (Big Data in Health Society)

  • Luigi Caranti (Universita’ degli studi di Catania)